Produzione e vendita del migliore olio

Al Vostro arrivo sarete accolti in una corte fresca e luminosa che lascia però subito lo spazio all'oliveto da una parte e a un balcone fiorito fronte lago dall'altra.
Di fronte a noi Sirmione conosciuto per le acque termali, gli olivi ultracentenari e le Grotte di Catullo, più a Nord il Monte Baldo e l'alto lago di Garda che si insinua in una valle sempre più stretta dove le escursioni tra giorno e notte si fanno sempre più grandi.

Situato sul colle alle spalle della popolosa cittadina di Desenzano del Garda, il frantoio Montecroce nacque 50 anni fa con lo scopo di molire in primis le olive dell'annessa azienda agricola e in seguito anche quelle dei piccoli conferenti del lago di Garda.
Oggi grazie ad un'accurata selezione delle olive , l'attività del frantoio si concentra solamente nella produzione del migliore olio.

La lavorazione

Alla tradizionale macina in pietra è stato affiancato recentemente un rifinitore allo scopo di rendere omogenea la polpa dell'oliva precedentemente frantumata dalle molazze e da un impianto di estrazione a ciclo continuo a tre fasi.
La polpa spinta continuamente nel decanter viene divisa nei tre elementi che la costituiscono: olio, acqua e sansa vergine.
Dalla centrifugazione della sola parte liquida si separa poi l'olio dall'acqua di vegetazione e si procede quindi alla filtrazione con cotone.
Le successive analisi da parte di enti a questo preposti consentono una precisa valutazione della qualità degli olii.

Il frantoio

Egidio Ramanzini, attuale titolare, è un personaggio concreto che si dedica con estrema convinzione al suo lavoro.
I risultati trasmettono con efficacia la voglia di affermazione di tutti i produttori gardesani.
Il frantoio, di modeste dimensioni, richiede sempre grandi cure e attenzioni nella gestione di tutte le operazioni, dal lavaggio delle olive e dalla defogliazione fino allo stoccaggio dell'olio a temperature controllate e in assenza di ossigeno.
Olii extravergini con acidità all'origine di 0,2gradi e olii extravergini D.O.P. con acidità di 0,1gradi ne sono la diretta conseguenza.

Dal frantoio nascono per scelta solo blends, ossia olii ottenuti dalla molitura simultanea di varietà diverse di olive, perché sono da noi ritenuti molto più equilibrati degli olii monovarietali.
Essi nascono quindi,oltre che dalla serietà di chi vi opera, anche da grandi intuizioni.
Il segreto forse sta proprio qui, nella grande ricchezza umana, nella capacità di tradurre in impegno e responsabilità ogni piccolo gesto.