Tradizione e impegno per il nostro olio

Il rispetto per il territorio e l'amore per la terra non sono un'eredità lasciataci dai nostri genitori bensì un prestíto chiesto ai propri figli.
Così tempo fa mi sarebbe piaciuto introdurre la nostra azienda e così oggi ho fatto.Senza aggiungere tante parole ... meglio i fatti.
Produciamo solo olii di pregio, frutto di una costante ricerca della qualità assoluta.

Essí derivano da 20 ettari complessivi di oliveto in parte coltivato secondo tradizione a vaso policonico e in parte a monocono.
10.000 piante complessive, di 7/8 cultivar diverse coltivate principalmente nei terreni di Desenzano, Padenghe e Maguzzano.
Vengono coltivate solo i tipi di olivo necessari alla produzione di olio extravegine di oliva Garda D.O.P.

Il territorio del Lago di Garda

La casaliva, pianta principe del Garda, trova in questa sottozona, proprio dove il lago è più ampio e meno battuto dai venti il suo habitat ideale.
E il terroir detta qui la sua legge rendendo unica la zona e l'olio.
Altitudine (100 metri sul livello del mare ), temperature mitigate dal lago, terreni ricchi di sabbia e ciotoli, latitudine molto a Nord e tipi particolari di piante dí olivo consentono di ottenere blends, il cui sapore rispecchia pienamente la zona di provenienza delle olive.

A fronte di una qualità indiscussa che ha reso famoso l'olio del Garda negli anni e che è stata confermata di nuovo da risultati eccellenti in vari concorsi internazionali, la quantità e però molto limitata.
Tutto il lago di Garda produce meno dell'1% dell'olio italiano e chi come noi ha deciso di lavorare seriamente è oggi protagonista di questo mercato di nicchia.
Enoteche, ristoranti, negozi di specialità alimentari e privati alla ricerca di olii di qualità sono i nostri clienti abituali.

Le vendite naturalmente possono finire in pochi mesi, dipende dall'annata.
Forti della consapevolezza che è dai frantoi e dalle cantine che bisogna partire per entrare nel cuore e nel vissuto dei luoghi, noi appoggiamo con fiducia le strade degli olii e dei vini per legare turísmo, paesaggio, cultura, arte e sapori.